Semplici e puri

Una volta sentii una persona dire che avrebbe voluto essere stato un grande peccatore, per conoscere la conversione. Gli dissi che è meglio conoscere l'Amore che il male... Perché la purezza di cuore ti permette di capire tutto. È difficile essere puri di cuore. Molti lo confondono con l'essere "poveri di mondo", come diceva un filosofo. Invece è appunto quell'essere sì, semplici come colombe, ma anche astuti come serpenti, di quell'astuzia che però non deriva dall'essere accorti per esperienza del male, ma per conoscenza del bene. Tante volte, troppe volte ho avuto enormi incomprensioni con alcune persone, enormi, che mi sono costate pezzi di vita e di cuore. Perché anche se cresco, maturo, prima o poi invecchierò, trovo sempre spiazzante il male, e mi da sempre scandalo. Forse la mia non è purezza di cuore, non posso dirlo io. Mi limito a dire che è emotività.

0 commenti:

Posta un commento