Ideologia della liberazione

Quando il veganesimo diventa ideologia, piuttosto che fare del bene agli animali, diventa solo strumento per l'autoaffermazione di qualcuno. Per liberare gli animali dallo sfruttamento e, contemporaneamente, per permettere anche a tante persone di avere risorse distribuite più equamente, non ha molto senso fare la guerra. Bisogna spiegare, non scontrarsi. 
Non si tratta di essere conniventi: bisogna sempre dire la verità; con fermezza, ma anche con la consapevolezza che alzare muri non giova alla causa.
Per questo non sono dalla parte di tanti animalisti e antispecisti che cercano di imporre quasi con la forza o con azioni di petto quello che non è una guerra, ma un atto d'amore, e come tale andrebbe fatto conoscere.
A me non interessa radicalizzare uno scontro, interessa portare le persone a una sana e costruttiva riflessione, nonché a scelte autonome, sentite e definitive al riguardo. Non sopporto che sia diventato tutto politicizzato, almeno nel modo di condurre questa partita, perché alla fine si è solo creata un'altra fazione, quella degli animalisti contro quella dei carnivori, e di fatto in tutto questo nessuno farà mai un passo verso l'altro. Chi cederebbe alle idee di colui che identifica come un nemico?

0 commenti:

Posta un commento