Fermarsi all'improvviso

Capitano momenti in cui la vita ci ferma. Nonostante tutto quello che abbiamo da fare, lei dice: "No, adesso vai in panchina", come il più incomprensibile dei coach. Nonostante tu abbia bisogno, estremo bisogno, di non fermarti, perché devi potare un sacco di rami secchi dal tuo giardino. E ti ferma nel più tragicomico e surreale dei modi, nel momento in cui hai realizzato qualcosa per cui hai lavorato a lungo, e sembra che tutto quel lavoro, tutto quell'impegno, ti abbia dovuto condurre proprio e solo lì. Allo stop. Senza se e senza ma. Altro che Dioincidenze...
Poi succede anche che dopo tanto aver pregato e cercato luce ti risolvi a contraddire se non l'unica, una delle poche cose che costituiscono i grandi e fermi "non lo farò mai" della tua vita. E anche qui, senza una motivazione apparente. Spogliarsi totalmente e senza un perché. Anche questo è Amore. Anche questo è Coraggio. Amore e Coraggio che non vede nessuno, nemmeno tu. Forse solo Lui.
Sono momenti in cui la pioggia sarebbe lo sfondo ideale. Il suo ticchettio, la giusta colonna sonora. E invece splende il Sole. Splende, anche se è notte. Silenzioso e maestoso.
Mentre sei improvvisamente fermo, e comprendi nel tuo piccolo dolore quello grande di chi deve passare l'esistenza terrena tutta a non muoversi, e come non tutto sia realmente collegato come causa ed effetto, perché nella vita accade l'imponderabile, generalmente succede che si è portati a fare bilanci, ad avere prese di coscienza importanti.
Oppure di trovarsi in una sala d'attesa dilatata come in un gioco di specchi che si fronteggiano, all'infinito. E vorresti fermarti, sì, ma nel bosco, vorresti vedere le stelle, come ogni sera prima di andare a dormire, quelle piccole, grandi consolazioni lucenti appese al cielo.
Chissà, forse è solo una Quaresima iniziata un po' in anticipo.
Poi arriverà la primavera. Arriverà la Pasqua, arriverà maggio e sarà ancora tutto pieno di calore e profumi. Si svuoteranno forse quelle tasche piene di perché senza risposta, o forse no. Non avrà importanza, o magari sì.

0 commenti:

Posta un commento