Nota dopo nota...

"Se un figlio si accorgesse che per caso è nato fra migliaia di occasioni capirebbe tutti i sogni che la vita dà, con gioia ne vivrebbe tutte quante le illusioni"...(Franco Battiato, "Energia", da "Fetus", 1971).
L'altro giorno stavo imparando una nuova canzone al pianoforte...per la precisione (anzi, ora me la riascolto, così la imparo meglio) questa...(non ho visto il film Twilight e non sapevo ne facesse parte ci tengo a dirlo :P)
Ascoltala mentre leggi :)

e pensavo...non si capisce niente...all'inizio, quando si studia una nuova canzone, non si capisce niente...oddio questa era pure semplice da suonare quindi più o meno si capiva...ma in generale, accade così.
E la vita, gli incontri, le relazioni, le situazioni, sono come una canzone che si sta imparando a suonare. Non ci si capisce niente, sembra una sequela di note sconnesse (però per quanto sconnesse sempre sequela è, tutto sommato), e poi alla fine di tutto...saremo capaci di coglierne la melodia. Tra armonie e dissonanze, accordi e discordanze, intervalli e sequenze e anche tante scale da scendere e salire...
La vita è un bellissimo pezzo al pianoforte.
Spero che tutti noi facciamo sempre in modo di non suonare sempre la stessa nota, visto che ne abbiamo tante a disposizione...
E che le usiamo per comporre qualcosa di bello e piacevole all'ascolto nostro e degli altri...

0 commenti:

Posta un commento