Amore incondizionato

Ultimamente è in giro una bella canzone di Katy Perry (che non è proprio tra i miei ascolti) che si chiama "Unconditionally". Parla di amare in maniera incondizionata, e dice che "l'accettazione è la chiave per essere davvero liberi".
Insomma, si parla spesso di amore incondizionato. Amore cieco. Amore che non si chiede perché.
Eppure secondo me non può esserci un amore davvero incondizionato. Si ama sempre a condizione di qualcosa, almeno se si è sani mentalmente.
Generalmente si ama qualcuno a condizione che ricambi. A condizione che si comporti bene, che sia onesto e sincero. A condizione che ci faccia star bene.
E questo è l'amore più ovvio e meno incondizionato, per quanto chi vive una relazione felice di solito è pronto a giurare che amerà l'altro per sempre e incondizionatamente.
Si può amare incondizionatamente chi ti distrugge la vita? Chi ti violenta, chi ti picchia? Chi con i suoi problemi di alcool o droga ti conduce verso un baratro di sofferenze?
Sì, c'è chi lo fa. Indubbiamente in certe situazioni ci si sente anche del tutto normali, votati a una sofferenza quasi mistica ed espiatrice.
Si può amare incondizionatamente chi ha violentato, rapito, ucciso, stuprato una persona a te cara se non addirittura tuo figlio o tua figlia?
Si può perdonare. Ma come si può amare? Amare non nel senso di agape, intendo. No, non si può.
C'è una tizia che ha sposato l'assassino della sua gemella. Un amore davvero incondizionato, forse. Ma malato. Sì, malato.
E no, non esiste un amore incondizionato.
L'amore ha le sue condizioni, com'è giusto che sia. E' amore a condizione che si nutra di Verità, Giustizia, Fedeltà, Tenerezza...a condizione che non sia una relazione malata, e non parlo di situazioni che portano sofferenza, perché in amore e per amore bisogna superare anche quella. Bisogna sempre perdonare. Bisogna sempre andare avanti. Ma l'amore è vero non quando è cieco e incondizionato...l'amore è vero quando ci vede bene. E nonostante questo, ama. Ma non ama ciò che è male, ciò che è marcio: ama per condurre sulla via del Bene, della Verità di cui sopra.
E se non vi riesce...
da una delle due parti almeno, allora, non c'è vero amore.
In ogni caso la canzone in questione è bella...
Poi...de gustibus. Intanto, ascoltatela :)


4 commenti:

Anonimo ha detto...

meglio la cantante

Anonimo ha detto...

Mah! Sai...A volte penso di vivere in un film...che "in verità", non è per nulla un Kolossal hollywoodiano :( ma che talvolta è carico di suspense ed azione...e credimi, non è sempre "divertente", o se vuoi..."eccitante". A volte, preferirei di gran lunga...per esempio, un posto tranquillo, la compagnia dello scoppiettar di un camino acceso...di un buon libro, di più o meno pregiati fluidi alcolici...e/o, il contemplar attivo, di più o meno morbide, bellezze. ;) :)

Ma...non Sempre è possibile...anzi, ultimamente, quasi mai.

Che strano mondo Eh! ;)

Però Voglio essere ottimista e confidare nel futuro...in un futuro più..."diciamo" comodo? Chissà, magari...prima o poi, questo mio desiderio, verrà esaudito...chissà. ;)

Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Anche se in ritardo. ;)

Tanti Cari Auguri di Buon compleanno. ;) :)


Saluti.

EXTREME :)

ars ha detto...

mitico!!! Ciaooooooo e grazie...te ne sei ricordato, incredibile!!!

Posta un commento