Buon inizio di Settimana Santa!
La Pasqua è la festa più bella. E' luce che vince sulla tenebra, speranza sulla disperazione, vittoria su tutto ciò che sembrava sconfitta e fallimento. Ci ricorda che la morte non ha mai l'ultima parola, finchè e perchè a parlare è la Parola di Vita, che la croce non è la fine ma l'inizio, che se il peccato ci inchioda, l'amore ci libera. Che nessuno è destinato a morire attaccato al suo legno, e che lo stesso legno che può essere usato per fabbricare una croce, può essere usato per costruire una barca. Ci ricorda che il venerdì, il calvario, l'agonia, culminano in tre ore di buio, mentre la resurrezione dura per sempre.
La Pasqua è bella perchè non è una festa per i credenti, ma una festa per gli uomini e degli uomini. Per tutti gli uomini, che spesso attraversano la vita rassegnandosi e assuefacendosi alla morte, al male, alla sofferenza, pensando che siano imprescindibili. Per tutti gli uomini che vedono la resurrezione come una cosa lontana, una favola biblica, un mito, e che invece possono constatare in sè stessi che l'umiltà, la bontà, il perdono, l'amore, la verità, sono veramente fonte di gioia e vita autentica.
La Pasqua è scritta nel cuore di ogni uomo, sin dall'inizio, a prescindere dalla sua fede, perchè ogni uomo anela alla vita, alla felicità, alla pace, alla resurrezione.
Quando impareremo a non confondere la vita con la sopravvivenza, la felicità con il piacere, la pace con il quieto vivere, la resurrezione con un benessere comprato con trenta denari, ecco, avremo imparato a essere quelli che siamo: uomini, creature predilette, amate, desiderate e nate non per caso, ma per Amore.
0 commenti:
Posta un commento